IL CICLO SOLARE PROPAGAZIONE  ONDE RADIO  E I RADIOAMATORI

Dopo secoli di attenta osservazione, delle macchie solari , gli scienziati, si sono resi conto che queste sono legate all'intensità dell'attività solare e si è osservato che questa varia da un massimo ad un minimo in un periodo di circa 5 - 6 anni.

radioamatori ciclo solare grequenze

Dunque ogni 10 - 12 anni il sole si ritrova nel periodo di Massima attività , e questo lasso di tempo viene chiamato CICLO SOLARE.

IL Ciclo solare ha una estrema influenza sulla propagazione delle onde radio che vengono riflesse dalla Ionosfera (la parte di alta atmosfera che riflette verso la terra le radio frequenze).

Negli anni di massimo del ciclo la ionizzazione degli alti strati atmosferici raggiunge valori così elevati da poter riflettere frequenze ben oltre il limite delle VHF , la M.U.F. (la massima frequenza usabile riflessa) può salire fino a 250 Mhz!

Per contro durante gli anni di minimo la MUF spesso cala molto sotto i 14 - 15Mhz rendendo pure inutilizzabile per le telecomunicazioni anche gran parte dello spettro delle HF.

L'andamento del ciclo non e' costante, e solitamente ha un andamento di rapida salita verso il massimo che
garantisce 2 - 3 anni di propagazione eccellente, per poi discendere più lentamente verso il minimo.

I cicli da quando vengono osservati sono numerati sequenzialmente, attualmente ci troviamo in prossimità
del picco del 23° ciclo, quindi è il momento di affilare le antenne per i 50Mhz, grandi cose ci attendono!
 

Le "aperture" sono in generale sempre possibili, ma comunque la banda ha una tendenza di tipo stagionale:

radioamatori aperture frequenze ciclo solare

INVERNO: Da novembre a marzo la banda apre raramente se non per qualche  apertura a lunga distanza di tipo F2,  i primi del mese di gennaio sono comuni anche aperture in E sporadico probabilmente  causate   dallo sciame meteorico delle Quadrantidi che fornisce anche la possibilità di buoni QSO in Meteor Scatter.

PRIMAVERA: La banda si risveglia già con le prime aperture TEP (transequatoriale) in prossimità dell'equinozio (21 marzo), da aprile sono già possibili le prime aperture di E sporadico che diventano via via sempre più frequenti e intense nel mese di maggio, a giugno poi la banda apre pressoché quotidianamente con intensità crescente per molte ore al giorno, i segnali diventano fortissimi, consentendo qso continentali anche con potenze e antenne minime, sono inoltre possibili aperture di Es Multi-Hop (Es a più salti) specialmente la sera verso il sud America.

ESTATE: Durante Luglio e Agosto proseguono le aperture in Es a carattere continentale , ma in misura decrescente sia come numero che intensità, riprendono le aperture TEP con l'avvicinarsi all' equinozio di autunno (21 settembre) per le favorevoli condizioni di illuminazione solare sia a sud che a nord dell'equatore.

AUTUNNO: Sono sempre possibili aperture di ES  anche se alquanto sporadiche, il TEP sarà presente e se ci troviamo negli anni di massimo del ciclo solare l'F2 dovrebbe fare la sua comparsa consentendo QSO anche a lunghissima distanza.